HOME   ||   CHI SIAMO   ||   COME RUOLARE   ||   GIOCHI DI RUOLO    REGISTRATI!
ROLENET
Il Social Network dei Giochi di Ruolo

ROLENET
L'esclusivo social network per i GDR
  
La Gazzetta di Rolenet
Il blog della community di Rolenet


Tipologia di ROLE


Scritto il: 19 Ottobre 2021
Autore: GestioneSquaredCircle

Voto: 0

ROLE PRIVATA:

Una role privata è una role esclusiva tra due o più player, che non viene letta dagli altri membri del GDR: generalmente, parliamo di role privata quando facciamo riferimento a due player che ruolano in stanza privata (o della famiglia) o via messaggi, o a role di gruppo per cui si utilizza lo strumento dei messaggi di gruppo.
Solitamente, le role private coinvolgono personaggi in una relazione che si è sviluppata ON-GAMES, qui non accettiamo relazioni costruite in OFF GAME, se non concordate con la gestione e con i personaggi interessati.

ROLE DI RELAZIONE:

Le role di relazione sono quelle role che, appunto, servono a costruire una relazione significativa tra due o più PG, come ad esempio un’intervista, una visita medica, una semplice uscita al pub etc.
Possono essere ruolate nei luoghi o attraverso lo strumento dei club. Il club a cui fare riferimento, nel caso di Squared Circle è il Fight Pit Society, un club su approvazione a cui potete fare richiesta di ammissione.
Le role di relazione che portano a una conoscenza/primo contatto di due o più pg vanno concordate tra i pg utilizzando l’apposito strumento dell’agenda, nonché ruolate in ON e in pubblico, perché sono considerate utili per la trama generale e le linee narrative del GDR.
Non vanno confuse con le role di gioco, perché hanno una caratterizzazione più "libera", possono essere giocate in qualsiasi luogo e in qualunque contesto.
Le role di relazione vanno segnate sull’apposito portfolio. Vogliamo ricordarvi che SC è un gioco di ruolo "sandbox", che lascia ai giocatori totale libertà nell’esplorare e interagire con l’ambientazione di gioco attraverso i propri personaggi, senza imporre un particolare obiettivo da raggiungere e lasciando che i giocatori scelgano da soli i propri intenti.
Tuttavia, non si accetteranno relazioni costruite in OFF GAME: ciò che è scritto in off game non esiste nel gioco, keep in mind.

ESEMPIO: Personaggio A vuole conoscere Personaggio B per eventuale relazione, amicizia, o hobby comuni.
La role apposita è quella di relazione, si può giocare in qualsiasi luogo ma il primo contatto va ruolato in pubblica e in ON GAME attraverso una prenotazione della role con il pg interessato.
Devo scriverlo nel portfolio? Sì.
Posso ruolare in pvt? Non la prima conoscenza.

Considerate la vita reale: nessuno sconosciuto entra dentro casa vostra senza che lo abbiate conosciuto prima altrove, giusto?

Posso avere relazioni concordate in OFF? Preferiremmo di NO, ma se per esempio volete una particolare storia in bg basta avvisare la gestione.

Posso avere relazioni con PG già in relazione?

La risposta sta nel buon senso: si può concordare un’eventuale role, si può giocarla, ma non forzate la mano. Accettate anche le conseguenze ON GAME di ciò che avete proposto. Per essere chiari, se una pg o un pg ha intenzione di "provarci" con un altro pg o altra pg già in relazione, lo si ruola in ON e si accettano anche eventuali due di picche.
La regola del buon senso è sempre valida!

E i nemici?

Stesso ragionamento: a meno che non abbiate idee di storia pregressa (ex amici, fratelli e sorelle, parenti, conoscenti in rotta etc.) o episodi clou, tutto si gioca in ON.
Non considereremo valide le interazioni in OFF nè in messaggi privati senza che ci sia una conoscenza pregressa dei pg, questo vale anche per le amicizie non concordate in background.

Tutto viene poi inserito nel blog RELAZIONI, che serve a costruire intrecci.


ROLE DI GIOCO:

Strettamente connesse alla trama vera e propria del GDR, sono tutte quelle role che hanno a che fare con promo, riunioni di lavoro, match, PPV, allenamenti, e così via.
Si possono giocare in tutti i luoghi a disposizione, costruiscono l’ossatura del portfolio role di un personaggio, e vanno pertanto, sempre segnate nell’agenda.
Solitamente, è in queste role che può apparire il Destino, quindi tenetevi pronti.
Per loro natura, non sono fatte per essere ruolate in PVT, tranne se si trasformano in role di relazione tra pg che hanno già un rapporto in Game, come ad esempio i membri di un roster che viaggiano insieme.
Per le role di gioco, consultare sempre gli spunti forniti dal destino, che sono utili a coinvolgere tutti e tutte nelle trame.

Peace and love,

Squared Circle







Non sei ancora iscritto o non hai fatto alcun accesso: Entra o Registrati per commentare!
Leggi anche...

News | 2 voti
Squared Circle e Quarto Potere: gemellaggio ...
News | 6 voti
Quarto Potere is back!...
News | 1 voti
Avviso Importante...
News | 0 voti
Inaugurazione ufficiale di Obscura ...
News | 0 voti
Metalheads cerca personaggi!...


News Rolenet >
Gdr e Annunci >
Film e serie tv >
Musica >
Libri >
News/Gossip >
Torna alla Gazzetta




ROLENET image host SU DI NOI

  • Chi siamo
  • Come giocare
  • I nostri giochi di ruolo
  • image host SU MISURA DI GDR

  • Non ho mai ruolato
  • Le ruolate
  • CREA un tuo gdr
  • Accedi

    oppure

    Registrati


    © Rolenet 2013-