I Medici GDR
SCHEDA:
Status:
Attivo
Genere:
Storico
Principale:
questo è il gdr principale di questa categoria!
Esclusivo: Sì, questo GDR è invenzione della gestione ed esiste solo su Rolenet!
Ruolate private: Sì
Accesso: Gestito
Blocchi: Libero, per tutti!
Trama GdR
Medici (I medici) è una serie televisiva anglo-italiana creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, trasmessa dal 18 ottobre 2016 all’11 dicembre 2019 su Rai 1 per tre stagioni e 24 episodi.
La serie descrive l’ascesa della famiglia Medici, casata a capo della città di Firenze durante il Rinascimento, e le numerose traversie affrontate dalla stessa con le altre famiglie rivali e i tentativi di spodestamento. Essa trae ispirazione da fatti, persone ed eventi realmente avvenuti ed esistiti, seppur romanzati per rendere più appetibili le vicende al pubblico televisivo.
Il protagonista della prima stagione, Medici: Masters of Florence, è Cosimo de’ Medici, interpretato da Richard Madden, succeduto al padre come capo della famiglia e che insieme al fratello Lorenzo, interpretato da Stuart Martin, dovrà dimostrare di essere all’altezza del compito affidatogli dal padre.Tra gli altri interpreti principali figurano Dustin Hoffman, Guido Caprino, Alessandro Sperduti, Annabel Scholey, Lex Shrapnel, Frances Barber, Alessandro Preziosi, Sarah Felberbaum e Brian Cox. La seconda stagione, Medici: The Magnificent, in italiano si chiama I Medici - Lorenzo il Magnifico e vede come protagonista appunto il nipote di Cosimo, Lorenzo de’ Medici detto il "Magnifico", interpretato da Daniel Sharman. Il titolo della terza stagione è I Medici - Nel nome della famiglia.
La serie è stata diffusa in Italia da Rai 1 dal 18 ottobre 2016, e gli otto episodi della prima stagione sono stati anche trasmessi nello standard 4K HDR sul canale Rai 4K: fu la prima volta nella storia della televisione italiana che una serie televisiva venne trasmessa in Ultra HD. Lo stesso giorno della messa in onda del primo episodio, la Rai pubblicò in anteprima sul portale Rai Play i primi cinque minuti dell’episodio. La seconda stagione è stata trasmessa dal 23 ottobre 2018 La terza stagione conclusiva è andata in onda dal 2 all’11 dicembre 2019.
Lorenzo de’ Medici (anche noto come Lorenzo il Magnifico) e suo fratello Giuliano si trovano a dover fronteggiare una grave crisi del banco familiare, inasprita dalla debolezza del loro padre Piero, gravemente malato di gotta. Lorenzo, per evitare la caduta di Firenze, assume il ruolo di suo padre sia nel governo della Signoria che come capo della famiglia, evitando l’invasione di Firenze. Sebbene abbia una relazione con una donna sposata, Lucrezia Donati, Lorenzo accetta infine il matrimonio con una ricca nobildonna romana, Clarice Orsini. Suo fratello Giuliano ed il suo caro amico Sandro Botticelli, si incontrano entrambi con Simonetta, innamorandosene ambedue, anche se in modi diversi. L’interesse di Botticelli è di tipo artistico e porta alla realizzazione dell’opera pittorica Venere e Marte, in cui Simonetta è rappresentata accanto a Giuliano.
A tutto ciò si aggiunge la rivalità con un’altra famiglia fiorentina, che vorrebbe strappare ai Medici il ruolo di banca del Papa, la famiglia nobiliare dei Pazzi, nel suo rappresentante principale di Jacopo. La famiglia Pazzi, guidata da Jacopo Pazzi e suo nipote Francesco, unisce le sue forze con quelle del Papa per aumentare il controllo della Chiesa sui territori e le miniere circostanti, in opposizione alla politica dei Medici.
Questo argomento, alla fine, porterà ad una cospirazione per uccidere Lorenzo (e anche suo fratello), nel tentativo di mettere fine al suo potere ed al suo sogno di una Firenze pacifica e culturalmente viva. In un crescendo di scontri tra i due schieramenti, si distingue la coppia formata da Bianca de’ Medici (sorella di Lorenzo e Giuliano) e da Guglielmo de’ Pazzi (nipote di Jacopo e fratello di Francesco), che si amano segretamente e cercano di disinnescare i conflitti.
Tuttavia lo scontro tra le famiglie sarà inevitabile, fino a raggiungere il culmine nella nota vicenda della Congiura dei Pazzi.