ROLEnet

Il Social Network dei Giochi di Ruolo

Come ruolare ai gdr

"Ecco come giocare ad un Gdr online"

Come ruolare su Rolenet

Cos'è un gioco di ruolo (GdR o in inglese rpg)?

Il gioco di ruolo, abbreviato in gdr per le iniziali delle tre parole, o rpg se tradotto dall'inglese (roleplay), è un modo di giocare che si realizza impersonando un vero e proprio personaggio a propria scelta.

Prendi un personaggio. Uno qualsiasi, uno che ti sei inventato ora di sana pianta, un personaggio che ti piacerebbe interpretare, ma anche il personaggio preferito della tua serie tv, libro o film. Nel gioco di ruolo avrai completa libertà di personalizzarlo e sceglierne così il volto, il carattere, ed anche il mondo in cui ambientarlo e fargli così muovere le sue avventure.
Come? Questo potrai farlo su Rolenet attraverso chat, blog, foto, testi e commenti, scrivendo e descrivendo potrai far spostare e muovere il tuo personaggio attraverso luoghi e paesaggi, fargli rivivere avventure e incontrare altri personaggi. Personaggi che saranno mossi da altri player, e con cui potrai intrecciare la storia, creare amicizie o inimicizie, relazioni e avventure completamente diverse con moltissimi altri utenti online, facendo crescere la storia e sviluppandla in un modo completamente libero.

Immagina: ogni personaggio può incontrare personaggi mossi da altri giocatori, con le loro idee e il loro carattere, e ogni volta le tue avventure cambieranno, le storie saranno sempre diverse, nessuna avventura sarà mai uguale all'altra perchè la fantasia è infinita. Ecco il gioco di ruolo online, un mondo denso di magia e fantasia, che aspetta solo te per renderla ancora più vivida!



Come ruolare nei giochi di ruolo?

Per entrare in un gdr online, bisogna dunque creare il personaggio e idearne movimenti e caratteristiche, per dare dunque forma alla nostra idea di gioco. Per questo, ognuno avrà a disposizione una scheda, un proprio profilo con tutte le informazioni, foto del volto e delle azioni da fare, ma non solo.

Una volta "formato" il personaggio, bisognerà iniziare a muoverlo, e questo avviene grazie alla descrizione di movimenti e pensieri: le "ruolate". Nel nostro sito, un personaggio si può muovere grazie agli asterischi, che mostreranno così ad un altro personaggo la sua azione.

Ecco qui una azione completa che potrai facilmente trovare, con dialoghi e movimenti:

*stava girando per quel parco, il freddo fin dentro le ossa da mostrare il fiato e farlo congelare di più ad ogni passo. Mise le mani in tasca, nel vano tentativo di scaldarsi, quando una ragazza le passò accanto* ehi, ciao scusami se ti disturbo...*disse, cercando di richiamare la sua attenzione*
Questa è una tipica RUOLATA, un modo di giocare e muoversi grazie ai testi, che permette di sfruttare tutta la fantasia senza alcuna limitazione. Come puoi vedere, le frasi tra gli astrischi ** descrivono il movimento che fa il personaggio e l'ambientazione in cui si svolge, mentre quando vengono chiusi gli asterischi si procede con il dialogo, ovvero quello che il tuo personaggio dice a voce alta, con cui interagire con gli altri giocatori.



Che modi usare per ruolare?

Esistono differenti metodi per mettere in gioco le tue ruolate, che variano semplicemente in base alle preferenze di ogni giocatore player. Rolenet infatti mette a disposizione tutti i metodi più comuni, fornendo luoghi, chat, foto, blog, sia privati che pubblici, come anche per ruolare in gruppo, che sia liberi a tua scelta o gestiti da un master che detta tempi e storie.

Per scrivere la ruolata, i simboli sono a tua scelta. Alcuni preferiscono utilizzare dei caratteri per indicare i dialoghi anzichè gli asterischi, come ad esempio « », i trattini -, o altri particolari caratteri.
Esistono inoltre player che preferiscono lunghissime ruolate di decine di righe, in cui descrivere ogni dettaglio e fare lunghe scene (tipico del play by forum, ovvero dei forum, con tempi di attesa più lunghi per la scrittura del testo) oppure scene più brevi come la precedente in cui dare una lieve infarinatura di ciò che accade e definirlo passo passo. C'è anche chi ama poche parole veloci, tipico del play by chat, che vede l'azione svolgersi più velocemente o comunque come se accadesse realmente come in una chat in tempo reale appunto.

Non esiste un modo corretto o sbagliato di ruolare, Rolenet ti garantisce tutta la libertà che vuoi: esistono solo diversi modi di usare la tastiera e la tua fantasia!



Come entrare su Rolenet:

Rolenet è un luogo dove i personaggi inventati prendono vita, dove noi possiamo vivere come loro. Giocare è semplice:

1 Segui i passi della "Registrazione", dove ti verrà chiesto di creare IL TUO PERSONAGGIO: dovrai scegliere un nome da dargli (reale o inventato, in base al personaggio che hai in mente) e una tua ambientazione in cui ruolerai (ovvero, il che mondo vuoi vivere? In uno pieno di magia come Harry Potter, o pieno di lupi mannari?)
Una volta registrato, potrai seguire il tutorial per pubblicare il tuo primo "Blog" contenente la tua storia, ovvero: come sei diventato il personaggio che sei? Verrai comunque seguito passo passo nella tua crescita!

2 La tua storia inizierà a crearsi grazie ad altri personaggi che inizieranno a contattarti, ed iniziare a interagire con loro, cioè RUOLARE.
Come fare a "ruolare"? Ruolare significa far muovere il tuo personaggio, sia con azioni sia facendolo parlare. Il tutto verrà fatto per iscritto, in un modo molto semplice: Per parlare con gli altri personaggi, parla in prima persona. Scrivi quello che vuoi dire loro, e quando compi un'azione mettilo tra asterschi così:

*misi le mani in tasca e passeggiai lungo il viale alberato calpestando di tanto in tanto qualche foglia secca che scricchiolava appena sotto alla suola della sua scarpa. Poi voltai il viso e guardai a lungo la ragazza che si era avvicinata a lui* Allora, cammini spesso in questo parco tu? *sorrise, aspettando una risposta con aria rassicurante*

Le ruolate possono essere lunghe A PIACERE, cioè di una riga o anche centinaia, in base a come piace a te!

3 Per scrivere una prima volta con una persona hai molte possibilità: in pubblico puoi usare le ruolate apposite, rispondere a quello che pubblicano, foto o libro ospiti in cui aspettano i tuoi commenti di saluto. (Attenzione: le frasi verranno lette da tutto il sito, quindi ricordati di scrivere civilmente).
Altrimenti i messaggi sono privati e puoi ruolare solo con quella persona.

4 Man mano che vai avanti, potrai sistemare il tuo profilo in modo che ti rispecchi, ma anche iniziare a farti conoscere ruolando negli eventi, feste, blog di altri: e la storia cresce!

REGOLE:

Non sono accettati i comportamenti che feriscono o influenzano gli altri personaggi. TUTTI i comportamenti. Non si scrivono messaggi volgari in pubblico, nè qualsaisi cosa che urti la sensibilità di ciascuno.
Tutto qui. Vogliamo fare in modo che sia un posto in cui sentirti a casa, per questo Rolenet ospita tutti i tipi di ruolate e di mondi senza distinzzione, anzi: questo ci rende unici e dà la possibilità di accedere a ruolate e storie sempre differenti!

COME RUOLARE

rolenet come si ruola

gioco di ruolo online  Scegli un mondo

gioco di ruolo online  Impersona un personaggio

gioco di ruolo online  Gioca con altri personaggi

gioco di ruolo online  DIVERTITI!



giochi di ruolo online  Vivi nel mondo che vuoi!

giochi di ruolo online  Usa i tuoi attori o cantanti preferiti!