HOME   ||   CHI SIAMO   ||   COME RUOLARE   ||   GIOCHI DI RUOLO    REGISTRATI!
ROLENET
Il Social Network dei Giochi di Ruolo

ROLENET
L'esclusivo social network per i GDR
  

370
Visite

7
Voti
Avvia

Role
Messaggio privato
+ Aggiungi amico
Sei amico
nimloth;
PROFILO INATTIVO (dal 2020-04-30)
Grado Allievo
Some there are who have seen her standing like a tree under heaven, crowned with the Sun; and from all its branches there spilled a golden dew upon the barren earth. […] Kementari, Queen of the Earth, she is surnamed in the Eldarin tongue.

GDR: Il Signore degli Anelli Free

Categoria: Valar


Ma le lacrime di Nienna non valsero a guarirne le ferite mortali; e a lungo Yavanna stette a cantare sola tra le ombre. Pure, proprio mentre la speranza veniva meno e il canto smoriva, Telperion alla fine produsse, da un ramo senza foglie.

È una Valië, nonché una degli Aratar e la seconda più importante delle Valier dopo Varda. È sorella maggiore della Valië Vána e sposa del Vala Aulë. Il suo nome significa "Dispensatrice di Frutti", mentre Kementári sta per "Regina della Terra". È responsabile della crescita di tutte le piante e frutti. Viene anche chiamata Palúrien.

La più grande creazione di Yavanna furono i Due Alberi. Dall’ultimo fiore di Telperion e dall’ultimo frutto di Laurelin vennero creati la Luna e il Sole. Prendendo a modello Telperion, Yavanna creò Galathilion, il quale venne donato agli elfi di Valinor e piantato in Tirion. Da Galathilion discende Celeborn l’albero di Tol Eressëa. Da Celeborn discende Nimloth, l’Albero Bianco di Númenor, e da un suo pollone, salvato da Isildur alla distruzione di Númenor discende l’Albero Bianco di Gondor.
Dopo che Eru accettò la creazione di Aulë, i Nani, Yavanna temette che essi avrebbero abbattuto tutti gli alberi nella Terra di Mezzo. Parlò allora con Manwë, che le ricordò che nella Musica ella già aveva previsto che le sue creature fossero in grado di proteggere se stesse. Questo sarà infatti il compito degli Ent, i Pastori degli Alberi, finché gli Elfi avessero abitato la Terra di Mezzo e non fosse passata la gioventù degli Uomini. Dopo la Dagor Dagorath, i tre Silmaril saranno recuperati e Fëanor, una volta liberato dalle aule di Mandos li offrirà alla Dispensatrice di Frutti, lei li romperà e riporterà in vita i Due Alberi.
Y

V

A

N

N

A

"Allora Yavanna si alzò e andò a porsi sopra Ezellohar, il Tumulo Verde, che però adesso era nudo e nero; e pose le mani sugli Alberi, ma questi erano morti e scuri."

Yavanna prese la parola al cospetto dei Valar dicendo:"La Luce degli Alberi se n’è andata, e vive ormai soltanto nei Silmaril di Fëanor.

Preveggente, egli è stato! Persino per coloro i quali sono i più possenti sotto Ilùvatar, vi sono opere che possono compiere un’unica volta e non più. ho posto in essere la Luce degli Alberi e in Eä non potrò mai più farlo: Pure, avessi io un pochino di quella Luce, potrei ridare la vita agli Alberi prima che le loro radici si secchino; e la nostra ferita sarebbe medicata, la malvagità di Melkor vanificata". Allora parlo Manwë e disse: "Hai udito, Fëanor figlio di Finwë, le parole di Yavanna? Sei disposto a fare ciò che ha chiesto?". Seguì un lungo silenzio, ma Fëanor nulla disse. Poi Tulkas gridò: "Parla, Noldo, dì si o no! Ma chi opporrebbe un rifiuto a Yavanna? E forse che la Luce dei Silmaril non è frutto della sua opera iniziale?". Ma Aulë l’Artefice disse:" Non aver fretta! Chiediamo cosa più grande di quanto tu non creda. Lascialo decidere in pace". Fëanor però aprì bocca, e lo fece gridando amareggiato: "Per il minore come per il maggiore, ci sono atti che può compiere una sola volta; e in quell’impresa il suo cuore avrà riposo. Io potrei spossessarmi dei miei gioielli, ma mai più li rifarei; e, se devo infrangerli, spezzerò il mio cuore e ne morrò, primo di tutti gli Eldar di Aman"